Studio Legale
Avv. Andrea Mannocci
Avvocato di Diritto Immobiliare in Toscana
Glossario
Brevi spiegazioni e sintesi di definizioni
Lotto (nelle aste giudiziarie)
Ogni vendita giudiziaria, in presenza di più beni da vendere, può essere suddivisa in lotti, che rappresentano quindi delle unità in cui l'insieme dei beni messi in vendita può essere suddiviso allo scopo di razionalizzare e facilitare la vendita.
I beni immobiliari sono di solito suddivisi in lotti dal perito che è stato incaricato di stimarne il valore.
Se i beni sono diversi tra loro, tendenzialmente ad ogni bene corrisponderà un lotto, ma è importante ricordare che un solo lotto può anche comprendere più beni.
Beni diversi possono essere riuniti in un unico lotto per facilitare la vendita o perché ad esempio i beni sono tra loro connessi da una funzione.
In campo immobiliare un esempio tipico di lotto unico comprendente due beni è quello che riunisce l'appartamento al relativo garage. Si tratterà pertanto di un unico lotto comprendente due distinti beni immobili che saranno venduti assieme, dato il loro vincolo funzionale.
Le vendite giudiziarie con più lotti si hanno di solito nei fallimenti di imprese di grandi dimensioni, che potevano ad esempio avere la proprietà di svariati immobili ed anche di molti beni mobili.