Studio Legale
Avv. Andrea Mannocci
Avvocato di Diritto Immobiliare in Toscana
Glossario
Brevi spiegazioni e sintesi di definizioni
Conservatoria (dei Registri Immobiliari)
La Conservatoria è un ufficio che svolge la c.d. Pubblicità Immobiliare, mediante la tenuta e la conservazione di tutti gli atti e le scritture relativi ai beni immobiliari presenti in un territorio.
​
L'insieme degli uffici preposti alla tenuta ed alla conservazione delle vicende immobiliari è anche definito dalla legge italiana con la denominazione "Pubblici Registri Immobiliari".
In particolare la Conservatoria è ad oggi un ufficio che fa riferimento alla Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio), presso cui sono disponibili per la consultazione tutti gli atti e le scritture che riguardano le vicende di un immobile, dai passaggi di proprietà all'iscrizione di ipoteche, servitù ed anche domande giudiziali e sequestri.
​
La Conservatoria si differenzia dal Catasto in quanto ai fini di legge fornisce prova certa della titolarità giuridica di un immobile in capo ad un soggetto: pertanto, in caso di conflitto tra le risultanze di questi due archivi, dovrà prevalere quanto emerge in Conservatoria e l'intestazione catastale dovrà perciò adeguarsi alle risultanze di quest'ultima.